Mappa interattiva mondiale per rimanere aggiornati sullo stato del Coronavirus - Covid19. Usate il mouse per ingrandire la mappa e visualizzare meglio la regione che vi interessa.
Il
5 maggio 2023 il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato la fine del Covid-19 come emergenza sanitaria globale dopo oltre tre anni.
Fin dall'inizio della pandemia le Istituzioni hanno reso disponibili i dati sull'andamento dei casi e sulle numerose attività di contrasto alla pandemia nel nostro Paese, per assicurare una corretta informazione e la trasparenza.
Origine:
Il COVID-19 è una malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2. È emerso per la prima volta a Wuhan, Cina, nel dicembre 2019.
Sintomi:I sintomi comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie, perdita del gusto o dell'olfatto, stanchezza e altri sintomi influenzali.
Modalità di Trasmissione:
Il virus si trasmette principalmente attraverso le goccioline respiratorie prodotte quando una persona infetta tossisce, starnutisce, parla o respira. Il contatto ravvicinato con persone infette è una delle principali vie di trasmissione.
Prevenzione:
Le misure preventive includono il lavaggio frequente delle mani, l'uso delle mascherine, il mantenimento della distanza fisica, l'evitare luoghi affollati e la pratica di una buona igiene respiratoria.
CORONAVIRUS WORLD MAP
Source: Johns Hopkins University (JHU) |
|